Cosa facciamo
Casseforti
Le casseforti
Le casseforti sono dei "contenitori" di sicurezza entro i quali vengono conservati i propri beni materiali o affettivi.
La scelta di una cassaforte quindi va sempre associata a quello che si vuole conservare al proprio interno; per esempio se ho due orologi da 50.000 euro va da se che una "cassaforte" da 90 euro sarà una scelta assolutamente inadeguata!!!
Sfogliando un qualsiasi catalogo di casseforti cresce sicuramente la confusione nel lettore in quanto la scelta è vastissima sia per tipologie che caratteristiche e uscirne sarà difficile senza l'aiuto di un professionista del settore.
Le casseforti che vi proponiamo sono tutte di alta qualità, con serrature e meccanismi di chiusura certificati.
Per cominciare: che dimensioni deve avere la mia cassaforte?
- I beni da conservare sono voluminosi?
- Ci sono documenti che potrei/dovrei conservare e proteggere?
- Piccoli gioielli e orologi?
- Armi da custodire?
- Prodotti elettronici quali notebook, videocamere, macchine fotografiche, smartphone, videoregistratori o anche solo cd/dvd/nastri magnetici di backup computer?
- In futuro potrebbe essere che debba conservare beni voluminosi anche per brevi periodi?
Le dimensioni interne sono molto importanti e per questo sono sempre presenti nelle caratteristiche tecniche delle casseforti come anche la capacità espressa in litri.
Ovviamente un occhio fondamentale va dato alle misure esterne che mi determinano dove certamente NON potrò installare la cassaforte!
Di che sicurezza ho bisogno?
Ho una idea del valore complessivo dei beni che voglio conservare?
Le nostre casseforti rispondono alle normative europee sulla sicurezza dei mezzi-forti EN 14450 (uso tipicamente residenziale) e EN 1143-1 (uso commerciale o industriale con livelli 0-13).
Devo proteggere i beni contro l'azione del fuoco?
Esistono casseforti che offrono protezione contro il fuoco e rispondono ad altre norme europee ovvero EN 1047-1 e EN 15659.
Le certificazioni vengono suddivise per i supporti cartacei (carta!) oppure magneto - ottici (DVD-memorie USB-hard disk).
Attenzione: l'esigenza di una resistenza contro il fuoco non include automaticamente una protezione certificata contro lo scasso.
Esistono infatti casseforti con doppia certificazione per offrire sicurezza contro il furto e contro l'azione del fuoco.
Dove collocare le casseforti?
Sicuramente è bene siano facilmente accessibili quindi, oltre che all'aspetto della sicurezza, si darà peso anche alla comodità d'uso.
La cassaforte può essere murata, ma questo implica la presenza di un muro spesso, meglio se in cemento armato e installata seguendo criteri e materiali idonei.
Le casseforti da appoggio dovranno tassativamente essere ancorate al pavimento con zanche o tasselli in acciaio specie se non molto pesanti; chi scrive, sulle piastrelle ha movimentato da solo una cassaforte di 280 Kg.
Si sconsiglia ASSOLUTAMENTE l'inserimento dentro armadi guardaroba con il fissaggio esclusivamente ad essi.
Se voglio assicurare il contenuto della cassaforte?
Anche la ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) stabilisce delle regole per determinare i premi assicurativi dei beni da assicurare in base alle certificazioni delle casseforti, alla presenza di impianti di allarme e videosorveglianza, porte blindate e collocazione abitativa.
Presentandoci un quadro della vostra situazione sulla sicurezza potremo guidarvi verso la cassaforte più consona alle vostre esigenze.