Apertura accessi con la biometria – impronte digitali e riconoscimenti vocali

Apertura accessi con la biometria

Accessi Biometria

Accessi Biometria – 01

Cos’è la Biometria? E’ una disciplina che studia le grandezze biofisiche del corpo umano, ne rileva i valori determinanti e li utilizza memorizzandoli nei dispositivi tecnologici.
Successivamente i dispositivi rileggono i valori e li confrontano con quelli memorizzati; se corrispondono autorizzano l’accesso a un varco o permettono altre operazioni.
Questi valori sono  sono quindi il “codice”, la chiave di accesso.
La ricerca scientifica ed industriale è costantemente alla ricerca, in questo campo, di dispositivi sempre più affidabili e veloci.
Tra i codici più studiati: impronte digitali, geometria del volto, conformazione della retina o dell’iride, timbro e tonalità di voce.

Aspetti legali fondamentali

Accessi Biometria

Biometria

L’Autorità garante per la protezione dei dati personali prevede una verifica preventiva prima di procedere al trattamento di dati biometrici di una azienda, i quali dati potrebbero ledere le norme che tutelano i diritti dei cittadini in materia di privacy.
L’Autorità si è espressa evidenziando, a priori, due aspetti legali:

  • la necessità di informare in modo compiuto i dipendenti circa i dati loro richiesti e le modalità di gestione degli stessi;
  • la necessità di garantire ai dipendenti la possibilità di registrare la propria presenza sul lavoro attraverso metodi alternativi rifiutando quindi il conferimento all’azienda di dati biometrici.

Quindi, prima di effettuare importanti investimenti su lettori biometrici è bene informarsi sugli aspetti legali!

Accessi Biometria

Accessi Biometria – 02

Per questo motivo noi a tutte le aziende sconsigliamo tutt’oggi l’utilizzo di tali tecnologie se non strettamente necessarie.

In un solo caso i rilevatori biometrici non vi possono far cadere nei grovigli legali, ovvero nell’utilizzo privato;
per esempio utilizzando rilevatori di impronta digitale per la porta di casa oppure sbloccare la cassaforte.
Ci sono in commercio delle casseforti tedesche, estremamente affidabili, dotate di aperture con lettori di impronte digitali: